CRM

      

 

La CRM di Odoo permette di avere sempre sotto controllo i clienti al fine di massimizzare la propria offerta e i propri servizi. Il modulo dà la possibilità all’utente di avere accesso allo storico delle comunicazioni, ai ricavi attesi e alle eventuali opportunità esistenti precedentemente segnalate. In questo modo è possibile pianificare incontri, telefonate, email e seguire i clienti nelle varie fasi del processo di vendita.

L’interfaccia grafica permette, attraverso una rubrica, di prendere visione dell’elenco dei clienti e dei potenziali clienti in modo molto agevole; in questa rubrica, infatti, sono presenti tutte le informazioni rilevanti per l’azienda come gli indirizzi, i contatti, i listini di vendita associati ai clienti ed eventualmente gli sconti. È possibile seguire in questo modo tutte le transazioni e tutti gli aspetti rilevanti relativi ai clienti.

Se un cliente intende acquistare un bene o un servizio dall’azienda, è possibile completare la transazione selezionando i relativi prodotti scelti o i relativi servizi, impostare impostare il preventivo e proseguire con il processo operativo fino alla fatturazione/contabilità.

Dalla dashboard è possibile avere accesso a tutte le funzioni rilevanti scelte dall’utente. Nella parte superiore sinistra Odoo riporta quali sono gli appuntamenti quotidiani e le prossime attività da svolgere per migliorare il proprio business. Selezionando invece “My Pipeline” sono invece rappresentate tutte le opportunità di vendita che si sono presentate nel tempo. Per ogni opportunità è possibile visualizzare i dettagli, lo stato di avanzamento del processo di vendita e le probabilità di successo (basate sull’esperienza di vendita). Nella parte superiore destra invece è rappresentato un resoconto dell’attività svolta in questo modulo, diviso in attività completate nel mese attuale, nel mese precedente e qual è l’obiettivo prefissato.