PROBLEMATICHE DEL SETTORE


LEGISLAZIONE

Le incombenze normative del settore sono articolate, ed in continua evoluzione creando spesso del ritardo sulla loro attuazione pratica. Inoltre sono molto rigorose pertanto devono essere gestite dalle aziende con precisione e puntualità nel processo quotidiano 

COSTI

Il comparto ambientale presenta dei costi altissimi che da sempre hanno caratterizzato i processi operativi delle aziende coinvolte: la gestione dei servizi, investimenti in impianti , mezzi,  attrezzature e personale  

ERRORI E CARENZE ORGANIZZATIVE

Il settore presenta caratteristiche di alto rischio errori che possono causare anche sanzioni amministrative e penali pesanti: basta pensare ai controlli da effettuare sulle caratteristiche dei rifiuti per il la loro destinazione provvisoria e/o finale , le autorizzazioni  ecc..  inoltre a causa della complessità dei servizi da svolgere che coinvolge mezzi, persone, attrezzature si possono presentare carenze organizzative evidenti 

LA SOLUZIONE E' ECODOO

COSTANTEMENTE AGGIORNATO

alla normativa vigente eliminando totalmente il rischio di incorrere in inadempienze che comporterebbero significative sanzioni 

COMPLETO E RIGOROSO 

Gestisce ogni processo nella sua interezza - rispetta  le norme  che impongono misure di controllo e tracciabilità nei vari processi che portano al recupero o smaltimento dei rifiuti salvaguardando il rispetto della responsabilità

 

EFFICACE ED ECONOMICO  

Integra l'attività ambientale nei processi di business amministrativi aziendali : producendo un efficiente controllo di gestione

TECNOLOGICO

Il punto di forza della soluzione:  permette un risparmio di tempo notevole per eseguire le  transazioni  nei vari processi aziendali , inoltre grazie al Cloud e alla mobilità si puo' essere connessi ovunque  con delle performance straordinarie   

FRUIBILE OVUNQUE 

Nel mondo dei rifiuti i servizi  e la gestione degli impianti sono erogati talvolta da partner diversi,  pertanto per  svolgergli nel miglior modo  al cliente finale, all'ente alla collettività occorre monitorare i processi operativi "just in time" ed avere una interscambiabilità di dati con i sistemi informativi utilizzati dai vari soggetti che intervengono nel processo: Produttori, Trasportatori, Destinatari, Intermediari.  

IL SISTEMA PERMETTE

 Livello di profilazione utente molto sofisticato

 Workflow integrato con notifiche (mail) automatiche (parametrizzabili) ai partner interessati

 Check Autorizzazioni - Analisi - Omologhe

 Tracciabilita' di ogni transazione con allegati, certificati e copie documenti

 Calendarizzazione di ogni tipo di scadenza 

 Export dei dati nei vari formati xml, xls ecc..

 Import dei dati da intefaccia

 Gestione della bacheca

IN  AZIENDA C'E'

L'ORGANIZZAZIONE DELL'IMPRESAMBIENTE  AL CENTRO DEL PROGETTO

ECODOO


TUTTO IL NECESSARIO PER FOCALIZZARE L'ATTENZIONE SUL  COSA SI FA 

NON IMPORTA CHI LO FA E COME 

Gestione Contatto

Completa gestione delle anagrafiche degli stakeholders dell'azienda  con prima divisione tra Privati / Aziende / Ditte Individuali . Il soggetto inserito una sola volta : tipizzazione Produttore/Trasportatore/Destinatario/Intermediario con particolare riferimento alle loro Unita’ locali / Cantieri  e loro contatti interni  (referenti , Autisti ecc..)

Tabelle Base / Anagrafiche di Sistema

Piano dei Conti

Imposte

Posizioni Fiscali

Sezionali

Termini di Pagamento

Livelli Sollecito

Ri.Ba Configurazione

Ritenute di Acconto

Conti Bancari

Valute

Templete

Impostazioni di sistema

Completa gestione dell’anagrafica del rifiuto (CER) e prodotto e di tutte le tabelle previste dalla vigente normativa (TUA) vigente

 

Configurazione Area Amministrazione

Il sistema è pienamente configurabile a seconda delle esigenze e caratteristiche dell’azienda.

Il sistema è dipartimentale pertanto tutte le registrazioni si svolgono attraverso il sezionale corrispondente . I sezionali si distinguono per i seguenti tipi: 

Acquisto – Registri Acquisti e ciclo passivo

Vendite – Registro Vendite e ciclo attivo

Cassa – Registro e flussi di cassa . E’ possibile e consigliabile gestire le registrazioni cronologiche e riconciliarle con la contabilità 

Banca – Registro per gestione della banca. E’ possibile e consigliabile importare (attraverso apposito template ) direttamente i flussi del conto corrente della banca e delle carte . Questa funzionalità ‘ molto comoda e rapida in quanto permette di riconciliare agilmente le registrazioni contabili con l’estratto conto.

Varie – Tutto il resto delle registrazioni contabili : es: Stipendi , Liquidazioni Periodiche Iva , Operazioni Varie ecc..

Configurazione Area Operativa

Il sistema permette di configurare  tutti i processi di gestione del magazzino / stoccaggio e dei servizi.

Attraverso le impostazioni si possono gestire i vari livelli di controllo riguardo :

- autorizzazioni 

- omologhe

- analisi chimico fisiche

- soglie di prossimità stoccaggio

- dati essenziali ai fini della corretta gestione della normativa (Registri, Formulari, MUD)


La CRM di Odoo permette di avere sempre sotto controllo i clienti al fine di massimizzare la propria offerta e i propri servizi. Il modulo dà la possibilità all’utente di avere accesso allo storico delle comunicazioni, ai ricavi attesi e alle eventuali opportunità esistenti precedentemente segnalate. In questo modo è possibile pianificare incontri, telefonate, email e seguire i clienti nelle varie fasi del processo di vendita.

L’interfaccia grafica permette, attraverso una rubrica, di prendere visione dell’elenco dei clienti e dei potenziali clienti in modo molto agevole; in questa rubrica, infatti, sono presenti tutte le informazioni rilevanti per l’azienda come gli indirizzi, i contatti, i listini di vendita associati ai clienti ed eventualmente gli sconti. È possibile seguire in questo modo tutte le transazioni e tutti gli aspetti rilevanti relativi ai clienti.

Se un cliente intende acquistare un bene o un servizio dall’azienda, è possibile completare la transazione selezionando i relativi prodotti scelti o i relativi servizi, impostare impostare il preventivo e proseguire con il processo operativo fino alla fatturazione/contabilità.

Dalla dashboard è possibile avere accesso a tutte le funzioni rilevanti scelte dall’utente. Nella parte superiore sinistra Odoo riporta quali sono gli appuntamenti quotidiani e le prossime attività da svolgere per migliorare il proprio business. Selezionando invece “My Pipeline” sono invece rappresentate tutte le opportunità di vendita che si sono presentate nel tempo. Per ogni opportunità è possibile visualizzare i dettagli, lo stato di avanzamento del processo di vendita e le probabilità di successo (basate sull’esperienza di vendita). Nella parte superiore destra invece è rappresentato un resoconto dell’attività svolta in questo modulo, diviso in attività completate nel mese attuale, nel mese precedente e qual è l’obiettivo prefissato.

Odoo permette di costruirsi  un sito web con pochi click:   sono disponibili sullo store numerosi temi ,  anche per le esigenze piu' sofisticate.

Realizzare un sito web,  integrato magari anche con il modulo di 'e_commerce  , altra APP di Odoo molto interessante ,  permette all'azienda di essere piu' incisiva nel mercato . 

Il modulo delle vendite in Odoo include molteplici funzioni: 

  • Vendite, in cui è possibile visualizzare i clienti, i preventivi, gli ordini di vendita e i prodotti;

  • Fatturazione, in cui è possibile contabilizzare le transazioni e tutta l'integrazione necessaria  per la Fatturazione Elettronica  

  • Report, funzione estremamente utile che permette di visualizzare tutti gli aspetti critici del modulo vendite;

Configurazione, in cui è possibile settare le impostazioni di sistema;

Attraverso la funzione vendite è possibile gestire la lista dei clienti, aggiungerne di nuovi e impostare la transazione semplicemente selezionando il cliente stabilito.

Con pochi e semplici passi è possibile creare un ordine di vendita da un semplice preventivo . Se l’utente lo desidera, può, in ogni momento, stampare il documento oppure inoltrarlo per mail.

Da sottolineare il fatto che il modulo vendite risulta estremamente integrato con le altre attività aziendali, infatti, molte delle informazioni inserite sono state automaticamente compilate sulla base dei dati provenienti dall’inventario (i prodotti), dalla contabilità (fatturazione) e dalla CRM (dati dei clienti).

 Il modulo acquisti è impostato esattamente come il modulo vendite, però in modo speculare. È composto dalle seguenti funzioni:

  • Gestione dell' RDA

  • Acquisti, in cui è possibile richiedere dei preventivi, visualizzare la lista degli ordini, la lista dei fornitori e dei prodotti da acquistare/acquistati;

  • Controllo, permette di verificare le fatture dei fornitori e di verificare i prodotti in consegna;

  • Report, permette di rappresentare la situazione contabile e finanziaria del modulo ;

  • Configurazione, dà la possibilità di modificare le impostazioni di sistema;

Questo modulo, permette,  di confrontare i diversi fornitori e le loro proposte . Al posto di verificare le diverse mail e le diverse offerte provenienti dai vari contatti aziendali in modo separato, è possibile inserire direttamente i dati nel sistema per avere una chiara visione di tutte le informazioni rilevanti ed operare un confronto con la massima accuratezza

Il modulo relativo alla gestione contabile e finanziaria è completamente integrato con le altre attività aziendali . Le registrazioni contabili  vengono alimentate in automatico direttamente dal processo , funzionalità tipica dei sistemi ERP  strutturati .  Tuttavia, se l’utente lo necessita, Odoo permette l’inserimento manualmente di ogni tipo di transazione e della relativa contabilizzazione.

Una volta inizializzato il sistema  consente di gestire correttamente, la maggior parte dei dati :

-  Liquidazioni Periodiche e Annuali IVA con esportazione Flussi (comunicazioni) verso Ag. Entrate

Gestione completa di tutti i casi previsti dalla legge Iva vigente. Gestione del credito / compensazioni / versamenti / acconti. Gestione automatica delle registrazioni contabili di storno a fine periodo.
Particolarità gestite:  Conto Iva parametrizzato ,  Natura dell’operazione,  Split Payment,   % Iva detraibile / Indetraibile,  Iva corrispettivi (compresa nel prezzo) - Comunicazione : gestione dei quadri VP previsti dal prospetto IVA

- Stampe e Controlli Libri Iva

Il registro Iva elenca le registrazioni fatte ai fini IVA con totali annotati per Imposta

- Adempimenti Esterometro con Export Flussi verso Ag. Entrate

Il  sistema permette di esportare le operazioni che non sono transitate a SDI pertanto esporta i dati previsti dal tracciato in comunicato da Ade

- Liquidazioni periodiche Ritenute di Acconto

Il sistema permette di parametrizzare nel Contatto attraverso la posizione fiscale tale funzionalità al fine di creare tutti i meccanismi del calcolo e liquidazione della ritenuta di acconto 

- Elaborazione e stampa situazione Contabile – Bilancio Cee – Mastrini – Libro Giornale

Situazione contabile a sezioni contrapposte -  Situazione contabile a scalare -  Bilancio Cee - Mastrini contabili - Libro Giornale

- Prospetti Contabili

Il sistema permette di configurare autonomamente dei prospetti al fine di estrarre dati aggregati con finalità contabili e di analisi. Nella fattispecie si possono produrre report per distinguere riprese in aumento/diminuzione (interferenze fiscali ) - Analisi di bilancio con calcoli EBIT EBITDA EBT

- Gestione Reverse Charge - Autofatture

Il sistema permette in maniera automatica la gestione dell’autofattura e lo storno con attribuzione al relativo registro

- Elaborazione e gestione lettera di intenti

Attraverso la paremetrizzazione della posizione fiscale il sistema gestisce l’attribuzione della lettera di intenti alla fattura con relativo calcolo del plafond disponibile e stampe/elaborazioni di controllo

- Beni Ammortizzabili

l cespite puo’ essere attribuito volendo già durante il processo passivo (Ordine/Fattura) . Viene creato il piano di ammortamento in base alla % prevista categoria attribuita . 
Gestione binario Civilistico e Fiscale
Ammortamento 50% primo esercizio
Alienazione parziale e totale beni
Calcolo Plusvalenza/Minusvalenza di cessione
Registrazioni contabili automatiche

- Ratei e Risconti

Tutte le registrazioni delle fatture e prima nota permettono l’attribuzione al periodo di competenza per effettuare il calcolo automatico della porzione di costo/ricavo di competenza dell’esercizio. Tali registrazioni vengono fatte per entrambi gli esercizi in automatico

- Gestione Ri.Ba – Bonifici Sepa

ll sistema permette di Gestire le Riba in automatico attraverso il Termine di Pagamento producendo il flusso adeguato per la banca in formato Riba.   Gestione dello stato di avanzamento della Ri.Ba con automatismo registrazioni contabili

- Chiusure Contabili

Il sistema genera automaticamente le scritture di chiusura e riapertura. 
Funzionalità molto comoda di “Ricalcola” – permette di fare un aggiornamento delle scritture precedentemente fatte a seguito di nuove / variate registrazioni in corso d’opera 

- Fatturazione Elettronica

Completa Interoperabilità con provider ARUBA Sdi – KRRH6B9 
Gestione del documento :
- Non Elaborato
- Presa in carico
- Inviata
- Consegnata
- Accettata
Import documenti passivi con modalità :
- Minima : importa testata e piede fattura . caso utilizzato per chi gestisce completamente il ciclo passivo in quanto il sistema attraverso la funzionalità AUTOCOMPLETAMENTO permette di importare l’ordine e quindi controllare i dettagli (prezzi, articoli ecc..)
- Massima : il sistema permette di importare tutti i dettagli della fattura ricevuta AS IS 

- Finance

Il sistema permette di effettuare tutti i prospetti per la gestione delle scadenze attive e passive
Permette inoltre di effettuare attraverso un template (parametrizzabile a seconda del livello) il sollecito di pagamento
 


Gestione completa dell’autorizzazione per soggetto coivolto nella filiera del recupero / smaltimento rifiuti. Inserimento automatico delle scadenze con possibilità di allert su calendario e invio notifiche. Possibilità di gestire il processo di INTEROPERABILITA' e quindi di controllo delle autorizzazioni  con albo trasportatori e smaltitori attraverso il servizio ECOCERVED.

Gestione specifica/dettagliata della caratterizzazione del rifiuto con possibilità di legame a Trasportatore e Destinatario anche con riferimento a Qta conferite. Inserimento Analisi chimico/fisiche del rifiuto. 

Inserimento automatico del formulario da omologa 

Gestione completa e stampa del Formulario di identificazione dei rifiuti con possibilità di effettuare il carico contestuale allo scarico. Gestione delle partite carico e scarico per assicurare tracciabilità del rifiuto e per gestione del riferimento al carico sul Registro c/s . Controllo Omologhe/Autorizzazioni .

Gestione del Movimento provvisorio/previsto al fine della pianificazione del ritiro da parte del Trasportatore con possibilità di notifica (mail,sms) a tutti i soggetti della filiera e altri (followers) 

Controllo Autorizzazioni / Stampa Formulario / Registro Carico e Scarico / MUD ( Dichiarazione Annuale) Altre stampe necessarie a certificare il completamento della transazione : Rientro 4a copia , Tracciabilità del rifiuto , Statistiche Carico e Scarico ecc..

Gestione completa dello stoccaggio con possibilità di visualizzare e stampare qta carico / scarico / carico-scarico per produzione interna - Giacenze - Cernite / Trattamenti con percentuali - Qta . 
 

Gestione completa dei mezzi con Manutenzioni e gestione costi inerenti - Tutto integrato nel processo standard di Odoo. 

 Il modulo delle risorse umane in Odoo non è composto da un singola applicazione ma è stato scisso in più componenti, ognuna riferita ad un preciso ambito; per avere un informativa completa sulle funzioni delle risorse umane è necessario installare, all’interno del sistema Odoo, i seguenti moduli: Valutazione del Personale, Reclutamento, Dipendenti, Timesheet ed infine Costi Dipendenti. Ogni applicazione risponde ad esigenze diverse, in particolare:

  • La valutazione dei dipendenti permette di creare dei questionari di valutazione, utile per registrare i dati dei dipendenti. È possibile impostare i questionari nel  modo più congeniale all’azienda. Un esempio di questionario potrebbe essere relativo al livello di formazione del dipendente.

  • Il reclutamento, quest’applicazione permette di essere sempre aggiornati sulle posizioni lavorative aperte e sull’eventuale necessità di assumere nuovi dipendenti. Al suo interno ci sono diverse funzioni: la posizione lavorativa, in cui è possibile inserire la posizione per la quale si cercano nuovi dipendenti , Curricula e lettere, in cui è possibile allegare tutti i curricula dei potenziali nuovi assunti e le lettere di referenze. 

  •  I dipendenti, in questa applicazione sono facilmente gestibili tutti i dati dei dipendenti. Le funzioni associate all’applicazione sono tre:

Dipartimenti, permette di gestire delle aree di riferimento al posto che i singoli dipendenti;

Impiegati, permette di visualizzare e modificare la lista dei dipendenti della società e le loro informazioni (anagrafica, curriculum, posizione lavorativa e altro ancora);

Contratti, permette all’utente di lavorare sulle posizioni lavorative all’interno della società, creando degli appositi contratti. Per ogni mansione è possibile selezionare la retribuzione, gli eventuali benefits, la qualifica, il dipartimento, il tipo di contratto e la sua durata; 


Spese dei dipendenti, permette di tenere sotto controllo le spese effettuate dai dipendenti (pasti, trasporti o qualunque tipo di spesa che debba essere  rimborsata al dipendente). Inoltre attraverso il modulo  Timesheet, è possibile gestire orari e turni dei dipendenti e, in generale di qualsiasi progetto debba essere calendarizzato. È possibile inserire i giorni di malattia, i permessi e le ferie per ogni dipendente, in modo che le informazioni vengano inviate direttamente al modulo relativo alle buste paga

ATTREZZATURE

 Gestione Completa di qualsiasi attrezzatura con identificazione matricola e suo posizionamento.  La referenzialità è gestita , qualora il caso lo preveda , anche nei beni ammortizzabili . 

Gestione del Servizio di Raccolta con progettazione e pianificazione del servizio stesso attraverso planning e posizionamento attrezzature sul territorio. Consuntivazione del servizio. 
 

L’interfaccia di Odoo permette la creazione molto agile di filtri / raggruppamenti di dati e loro successiva memorizzazione in Dashboard personalizzate per utente. Inoltre prevede export di dati selezionati dall’utente per fogli elettronici.

Odoo possiede una business intelligence interna per creazione rapide di pivot e quant’altro.